Francesco Gavello, Web Marketing con WordPress – WPeople #3

Se non te ne sei accorto, le interviste alle WPeople in circolazione continuano e quest'oggi ho avuto la fortuna di intervistare nientepopodimeno che Francesco Gavello. Se non lo conosci, tuffati a vedere l'intervista, troverai dei consigli sensazionali!

Contenuti Extra

Se invece non è la prima volta che ti trovi a curiosare nelle vite del WordPressari Italiani lasciati dare un caloroso benvenuto. Quest’avventura a giro per lo stivale mi sta piacendo sempre di più e continuo ad imparare cose interessanti e conoscere persone nuove. Come potrai notare dalla struttura, proprio come per la serie Weekly Plugin, anche questi articoli stanno prendendo una loro struttura e sono nate le sezioni Chi è, Di Cosa Abbiamo Parlato e Che cosa mi Sono Portato a Casa.

Oltre a queste novità strutturali, quest’oggi abbiamo una novità anche nei contenuti perché in questa puntata non andremo a vedere WordPress soltanto dal pratico punto di vista dello sviluppatore (sai tutti quei discorsi sulle prestazioni, ottimizzazioni e funzionalità) ma piuttosto dal punto di vista di chi ha abbracciato l’uso di questa piattaforma per diffondere il suo messaggio e formare un’interessantissima impronta digitale che puoi trovare su FrancescoGavello.it.

Potrei andare avanti a ruota libera ancora per diverso tempo ma perché non facciamo i bravi e seguiamo la struttura che mi ero prefissato?

Chi è

Francesco Gavello è, usando le sue stesse parole, un consulente formatore in ambito web e nuovi media, aiuta i clienti a migliorare la loro presenza in rete andando a costruire la giusta strategia, seguendo da vicino il cliente creandogli un abito su misura.

Almeno questo è il modo in cui si è presentato lui, dal mio punto di vista, Francesco Gavello è molto di più. Per prima cosa è una persona che ha creduto nel web fin dal 2007 e grazie al quale, come scoprirai anche all’interno dell’intervista, gli è stato possibile iniziare la carriera desiderata. Ma oltre a questo Francesco rappresenta anche un faro nel mare di informazioni presenti sul web.

All’interno del suo blog ha da sempre raccolto i migliori consigli (quelli che si scrivono a se stessi per intenderci) su i più svariati argomenti passando dal web marketing alla gestione del tempo, dai social agli strumenti più interessanti che puoi utilizzare per il tuo lavoro. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di far visita al suo blog e sopratutto alla sua pagina archivio dove il contenuto viene riorganizzato e presentato in una forma davvero interessante!

Se non te lo ricordi, la pagina Archivio di WordPress è una pagina molto standard dove vengono elencati gli ultimi articoli pubblicati di ogni categoria, Francesco l’ha modificata per rendere più semplice la consultazione delle informazioni presenti nel suo sito. Giusto per darti uno spunto…

Di Cosa Abbiamo Parlato

Arriviamo adesso al succo del discorso e scopriamo di che cosa abbiamo parlato. Qualche domanda sulla sua persona e professione sono state doverose ma sono gli argomenti ed i consigli che Francesco condivide con noi che fanno veramente la differenza.

Uno tra i consigli più importanti che è stato in grado di condividere con noi è che non basta pronunciare la parola contenuti per fare in modo che il proprio sito si riempia di articoli utili ed interessanti per il potenziale cliente, alla base di tutto questo ci deve essere una buona pianificazione per riuscire a creare un messaggio che possa essere compreso e apprezzato. So che fin troppo spesso i clienti vogliono correre e vedere i risultati perché bastano solo 10 minuti per realizzare quello che vorrebbero, ma ti assicuro che una buona pianificazione è alla base di qualsiasi progetto e, sopratutto per quanto riguarda la comunicazione, è quello che può fare veramente la differenza e permetterti di ottenere risultati.

Altra cosa importante è quella di prendere appunti! Alla fine si sa, non è possibile comandare l’ispirazione, questa si presenta quando meglio crede andando anche ad interrompere meeting o appuntamenti che abbiamo con i propri clienti. In questo caso Francesco ci consiglia di non lasciare il cervello a fantasticare permettendoti di distrarti dalla conversazione che stai avendo ma fissa immediatamente l’idea nel tuo block notes per poi trovare un momento all’interno della settimana in cui andrai a valutare ogni singola idea per decidere quale realizzare e quale lasciare per qualche vago domani. Praticando spesso questa tecnica sarai in grado di non perdere nessuna buona idea e saprai che potrai dare il 100% in qualsiasi processo lavorativo; infatti avere la mente concentrata sul compito che si sta svolgendo non è utile soltanto quando incontriamo un cliente 😉

Abbiamo anche parlato di promozione e per me è stata quasi un’illuminazione quella di scoprire una cosa (anche abbastanza ovvia); ovvero la presenza di numerosissime nicchie limitrofe che, magari, non trattano proprio il nostro argomento in maniera diretta, ma che possono comunque avere un pubblico che potenzialmente è interessato al nostro prodotto o servizio.

Bada bene: qua non si sta parlando di spammare i siti di altre persone alla ricerca di qualche visita (se non si fosse ancora capito io sono molto contrario a spammare gli altri) ma, piuttosto, si parla di coinvolgere e creare qualcosa di utile per il pubblico di questi siti esterni al nostro e cercare di realizzare una qualche forma di partnership.

Oltre ad altri consigli di marketing (per i quali ti consiglio di consultare il video dell’intervista) devo ammettere che abbiamo parlato anche di WordPress e di alcuni plugin che vengono utilizzati per gestire/inviare la newsletter. Nonostante che Francesco, come il sottoscritto, apprezzi la piattaforma MailChimp, il suo punto di vista nei confronti di questi plugin è meno tecnico del mio e, se vogliamo, più statistico. La cosa per la quale viene preferito un servizio esterno piuttosto che un plugin risiede nel fatto che spesso i primi sono in grado di gestire molto bene le statistiche sulle newsletter che permettono di pianificare delle strategie e prendere delle decisioni che possono essere davvero importanti per il proprio business.

Questi ed altri consigli potrai trovarli all’interno della sua newsletter gratuita Raggiungi la Vetta, un giovane progetto che è stato lanciato per aiutare tutti coloro che desiderano capire e sfruttare meglio tutto ciò che oggi viene rappresentato dal web marketing. Ti consiglio nuovamente di ascoltare l’intervista perché sotto questo aspetto Francesco ha molto da offrire 😉

Che cosa mi Sono Portato a Casa

Beh la prima cosa che mi sono portato a casa è stata una copia, seppur digitale, del libro che ci consiglia: Il Viaggio dell’Eroe Precario. Un libro che sto leggendo con molto gusto e che ci mostra cosa vuol dire mettersi in gioco.

Successivamente spero che come me anche tu potrai trovare molte lezioni e spunti che ti permetteranno di migliorare il tuo punto di vista sul web e sulle potenzialità messe a disposizione. Grazie a questa intervista ho capito l’importanza di un piano editoriale ma sopratutto mi ha fornito la speranza e la voglia di continuare questa mia avventura online e costantemente mettermi in gioco per migliorare la mia carriera.

Il consiglio che condivide a fine intervista è sicuramente una cosa che mi aiuterà molto perché, benché credessi già in questo, perseverare ed essere costanti sul web non farà altro che migliorare le opportunità che verranno e man mano sto togliendo l’arrendersi o il mollare tutto dalla lista delle opzioni 😉 Con questo non ti sto dicendo di continuare nel tuo percorso a testa bassa, senza tenere in considerazione i segnali che il mercato ti propone ma piuttosto continua ed aggiusta i tuoi obiettivi man mano che continui a pubblicare i tuoi contenuti e a conoscere nuove persone!

Con questo ti saluto e spero che tu possa aver appreso e che questa conversazione ti possa aver stimolato almeno quanto me!

Quasi dimenticavo! Prima di chiudere volevo semplicemente ricordarti che non me la prendo a male se decidi di condividere i miei articoli quindi, se hai un amico blogger che desidera migliorare i suoi risultati o se vuoi far capire al tuo boss che le strategie da te proposte non sono poi così male, non esitare a farlo! Dal canto mio ti sarò eternamente grato ed avrai il mio massimo rispetto!

Lascia il tuo Pensiero