Muoviamo i Primi Passi in PHP

Bentornato! Quest'oggi sono contento perché finalmente lasceremo da parte la teoria, fondamentale ma un pò noiosa, per muoverci all'interno di un pò d'azione. Che ne pensi? Era giunto proprio il momento, vero?

Giusto per non perdere il segno, ricordiamo per un attimo gli argomenti affrontati nella scorsa lezione. PHP e HTML lavorano molto bene insieme (e non mi stancherò mai di dirlo), il codice PHP deve essere racciuso all’interno di un tag di apertura (<?php) e uno di chiusura (?>) ed è possibile lasciare dei commenti che non verranno considerati dal server ma che consentiranno a te e alle altre persone che leggeranno il tuo codice, di comprendere il funzionamento delle varie sezioni dello script.

Abbiamo anche visto che mantenere un corretto stile di scrittura ti permetterà di mantenere un codice ordinato e più facile da leggere ma, dato che queste cose si imparano soltanto facendo (un po’ come per andare in bici), andiamo a vedere quali saranno gli argomenti trattati all’interno di questa lezione.

Per prima cosa verranno definiti i significati di parole come variabile, array e funzione e successivamente andremo a vedere quali tipi di operazioni potrai andare a svolgere con questi elementi. Non distrarti troppo però perché in questa lezione gli argomenti trattati saranno fondamentali per il tuo apprendimento e ti permetteranno di fare veramente molto all’interno di WordPress.

Abbiamo un corso completamente rinnovato! Se sei interessato ad Apprendere il PHP con WordPress, non ti puoi perdere il nuovo corso apparso su skillsAndMore. Sei soltanto a un click di distanza 😉

La prima parte in cui è suddivisa questa lezione è la parte teorica ma ben presto potrai sperimentare con mano alcune cose interessanti fino ad arrivare al momento degli esercizi malefici 😉

Lascia il tuo Pensiero

2 Responses to “Muoviamo i Primi Passi in PHP”

  1. Filippo

    Ciao, innanzitutto grazie davvero perchè tutto è spiegato molto bene. Ho un problema con l’esecuzione della funzione, nel tuo esempio:

    anche se incollo la tua non riesco a visualizzare il saluto….
    non è che $stringa deve essere prima dichiarata?

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Ciao Filippo,

      se ti riferisci al codice inserito nel primo blocco è giusto che non sia visibile all’interno del browser, questo perché stai assegnando un valore alla variabile e non stai dicendo al PHP che la vuoi mostrare a video.

      Grazie mille per i complimenti, mi fa veramente piacere sapere di aver creato qualcosa di utile!

      Rispondi