Creiamo una Pagina Archivio

Archiviamo Tutto

Dopo tre lezioni passate ad arricchire la pagina di un singolo articolo è giunto per noi il momento di andare oltre e di andare a scoprire come sia possibile andare a personalizzare le pagine archivio che WordPress è in grado di generare.  

Come abbiamo imparato nella lezione “Non Bastano Cinque File” il nostro WordPress è in grado di generare un gran numero di archivi differenti, alcuni organizzati per la data di pubblicazione dei contenuti, altri per le categorie di appartenenza ecc… Oltre a questo sappiamo che WordPress è in grado di generare queste pagine automaticamente facendo affidamento alla struttura indicata all’interno del file index.php.

Ma noi siamo, o vogliamo diventare, degli sviluppatori WordPress professionali e per questo non possiamo lasciare che sia WordPress a fare tutto, a maggior ragione quando quello che fa non risponde alle nostre necessità di layout. Quindi se la nostra necessità è creare un layout personale per le pagine archivio dovremo creare un file archive.php all’interno della cartella contenente il nostro template e costruire al suo interno la struttura di cui abbiamo bisogno.

L’intero corso è diventato anche un ebook! Non perdere l’occasione di portare sempre con te tutta la conoscenza racchiusa al suo interno cliccando semplicemente su questo link!

Cosa Contiene una Pagina Archivio

Siccome durante questo corso non abbiamo preso in esame nessun tipo di layout in particolare, cosa potremmo inserire all’interno di una pagina Archivio? Secondo me, per prima cosa, dobbiamo inserire un titolo pagina che permetta al visitatore di capire immediatamente dove si trovi spacificando per quale mese, categoria o tag si sta visualizzando l’articolo.

Oltre a questo dobbiamo andare ad inserire il Loop WordPress per fare in modo che il sistema sia in grado di mostrare la lista degli articolo appartenenti a quel particolare archivio; per essi sarà quindi necessario specificare un titolo ed un riassunto che permettano al nostro utente sia in grado di trovare le informazioni che sta cercando.

Eccoci quindi pronti a definire la struttura del nostro archivio come segue:

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa lezione dove, ancora una volta abbiamo appreso quanto sia importante conoscere il Ciclo WordPress per poter personalizzare nel modo preferito le pagine che verranno generate.

L’argomento delle pagine archivio potrebbe essere anche più lungo, visto che possiamo creare altri archivi personalizzati a seconda delle necessità del progetto, magari avete una categoria Prodotti per la quale desiderate creare una struttura magazine e permettere al visitatore di accedere velocemente ad un carrello per la spesa virtuale; ad essere sincero le possibilità sono infinite!

Sapete una cosa? Stavo pensando ad un modo che possa approfondire l’argomento delle pagine archivio e mi è venuta in mente l’idea di farmi inviare da voi i vostri dubbi e preoccupazioni sullo sviluppo di una di queste pagine. Che ne dite? Potrebbe essere una cosa interessante?

In poche parole, se avete bisogno di aiuto, sono disposto ad accettare le vostre richieste e darvi una mano nello sviluppo del vostro progetto! Potrebbe essere di vostro interesse? A me sicuramente sì dato che metterà sotto test le mie conoscenze WordPress.

Intanto vi invito a consultare la prossima lezione dove andremo a scoprire come sia possibile realizzare una homepage differente andando ad utilizzare il file font-page.php, a presto!

Lascia il tuo Pensiero