Installa un Server Web per WordPress

Installa un Server Web

Dato il crescente interesse per la Guida PHP eccomi qua a pubblicare la sua prima lezione. In questa ti spiegherò nel dettaglio che cosa sia un Server Web e perché avrai bisogno di questo strumento per apprendere questo linguaggio. Oltre a questo ti presenterò alcuni tra gli editor migliori che conosco per poter iniziare il tuo percorso formativo, ovviamente, sarà presente il mio favorito Aptana Studio.

Molto spesso capita di avvicinarsi a WordPress perché qualche amico ci ha parlato di questa piattaforma e ci ha detto che possiamo gestirla con delle semplici azioni punta e clicca, per poi scoprire che non è del tutto vero, almeno non per come pensavamo.

WordPress ci mette a disposizione molti strumenti che potremmo utilizzare attraverso una comoda interfaccia grafica ma, prima di proseguire, che ne dici di un piccolo elenco?

  • Articoli e Pagine – forse la funzione principale di questa piattaforma!
  • Menu e Widget – modificare la navigazione e funzionalità del proprio sito;
  • Impostazioni e Utenti – anche attraverso l’uso di svariati plugin possiamo ampliare il numero di opzioni della nostra installazione modificandola alle nostre esigenze;
  • Commenti e Media – poter moderare i commenti e le immagini che sono presenti nel sito dalla comoda interfaccia del pannello di amministrazione ha permesso di abbattere molte barriere che rendevano difficile la gestione di questo blog.

Abbiamo un corso completamente rinnovato! Se sei interessato ad Apprendere il PHP con WordPress, non ti puoi perdere il nuovo corso apparso su skillsAndMore. Sei soltanto a un click di distanza 😉

Lascia il tuo Pensiero

3 Responses to “Installa un Server Web”

    • Andrea Barghigiani

      Sono veramente d’accordo con te! Ho sempre utilizzato editor pesanti come Aptana Studio ma mi sono avvicinato recentemente a questo editor e lo trovo veramente una bomba!

      Stavo anche pensando di creare una miniserie che possa mettere in luce le potenzialità di questo editor (e a breve esce anche la 3). Tu che ne dici, saresti interessato?

      Rispondi
      • Valerio Montanaro

        Caro Andrea sono veramente interessato a questa tua futura miniserie così aiuteresti persone meno esperte come me a sfruttare a meglio l’editor in oggetto.
        Comunque Grazie per i tuoi tutorial sono molto utili e di facile comprensione; nel mio piccolo cerco di diffondere la presenza del tuo blog;
        Al momento sono concentrato ad imparare a sviluppare temi per WordPress e appena ho un attimo di tempo acquisterò i tuoi due ebook.

        Rispondi