Apriamo una Conversazione in WordPress

Apriamo una Conversazione

  Adesso che abbiamo approfondito le nostre conoscenze sullo sviluppo di una pagina singola e sulle conoscenze necessarie per modificare la struttura HTML e le informazioni di stile dei CSS, non ci resta altro che andare ad inserire la sezione dei commenti e lasciare che siano i nostri visitatori ad utilizzarla.  

Avere una sezione per i  commenti attiva e disponibile per i nostri visitatori è una caratteristica che da sempre ha fatto crescere molto diversi blog, infatti permette al visitatore di commentare il lavoro dell’autore dell’articolo senza dover aprire il programma di posta elettronica oppure dover andare su Facebook et simila per condividere con il pubblico la propria opinione.

Ovviamente questa caratteristica sarà utile soltanto se il template sul quale state lavorando richiede una sezione commenti attiva, ma per potervi definire sviluppatori WordPress, dovrete assolutamente conoscere questa caratteristica e sapere come personalizzarla.

Non vi preoccupate troppo, vi assicuro che questa lezione non vi farà del male, e cercherò di fare il possibile per farvi diventare dei professionisti sul controllo dei commenti.

L’intero corso è diventato anche un ebook! Non perdere l’occasione di portare sempre con te tutta la conoscenza racchiusa al suo interno cliccando semplicemente su questo link!

Struttura e Concetti Base

Come abbiamo fatto nelle prime lezioni di questo corso, anche in questa è necessario andare a costruire una struttura HTML, che ci permetta di capire come sia possibile creare una lista di commenti che saranno collegati all’articolo corrententemente visualizzato. Affronteremo più avanti l’argomento riguardante il modulo che permetterà di inserire il commento da parte di un visitatore, ma intanto, andiamo a vedere la struttura dei vari articoli:

Conclusioni

Ci sarebbero ancora molte cose da affrontare quando parliamo di commenti, ma mi sembra che questa lezione sia durata già abbastanza e che le informazioni da apprendere siano ancora molte. Se non vi trovate daccordo con la mia opinione insultatemi, o meglio, incitatemi a tornare su questo argomento e approfondire i vari concetti; sarò ben lieto di esservi d’aiuto.

Ma come abbiamo potuto notare, creare una sezione commenti professionale porta via molto tempo e noi non abbiamo ancora concluso questo corso… Dalla prossima lezione affronteremo un argomento diverso rispetto alle pagine singole, anzi diammetralmente opposto, andremo infatti a conoscere le pagine Archivio e come sia possibile personalizzare il loro comportamento!

Lascia il tuo Pensiero

3 Responses to “Apriamo una Conversazione”

  1. Adriano

    Ciao,

    volevo dirti che nella lezione scaricata il codice per controllare l’html dei commenti non è presente ne come funzione nel file functions.php e neppure le modifiche al tag article.

    Adriano

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Fatto tutto Adriano, adesso dovresti trovare il link al nuovo codice. Tutte le modifiche di cui mi parlavi sono state fatte all’interno del file comments.php che è quello che usa WordPress per creare la sezione dei commenti.

      Rispondi