Estensione Chrome per Gestire WordPress

Velocizza la Gestione di WordPress con queste 5 Estensioni per Chrome

Gestire molti siti WordPress può essere una grossa perdita di tempo. Ogni volta che devi accedere ad uno di essi significa ricordarsi la URL corretta, utente, password, fare pace con la nuova grafica ed impostazioni per non parlare dei differenti plugin installati...

Ma le complicazioni nel gestire un CMS come WordPress non finiscono qua. Fin troppo spesso, quando troviamo l’ispirazione per scrivere un articolo siamo fin troppo lontani dalla nostra amata piattaforma e questo, in alcuni casi, ci fa perdere la grinta iniziale e ci fa arrivare a mettere le prime parole nero su bianco con le idee confuse.

Anche se non lo faccio spesso, oggi ho deciso di mostrarti alcune estensioni per il famoso Google browser, Chrome, che saranno di grande aiuto per te o il tuo cliente garantendoti una gestione rapida ed efficace del tuo CMS. Se come me sei un grande appassionato di FireFox, tieniti forte perché a breve uscirà un articolo dedicato a questo browser.

Oggi parleremo di Chrome un po’ perché sono stato ispirato da questo post pubblicato su WP Tavern dal quale prenderò spunto per definire le mie preferite estensioni ma puoi tranquillamente leggerlo sopratutto se sei interessato ad estensioni per WordPress.com, cosa rara per uno sviluppatore 😉

Le estensioni che vedremo quest’oggi ti permetteranno di avere un accesso rapido alla Bacheca, alla scrittura degli articoli fino ad arrivare a scoprire con un semplice click il tema utilizzato da qualsiasi sito web che usa WordPress. Dato che non mi piace tenerti sulle spine andiamo subito a vedere quali estensioni ho selezionato e che ti consiglio di utilizzare.

MultiPress – Pubblica un Articolo direttamente da Chrome

MultiPress Estensione Chrome

Ti è mai capitato di girare per internet alla ricerca dell’articolo che ti fornisca la giusta ispirazione per iniziare a scrivere? Trovare quel singolo argomento che ti spinge a voler dire la tua e, magari, collegare anche l’articolo che ha scatenato il tutto?

Personalmente sono una persona che legge molto su Internet e la cosa più frustrante che ho trovato è sempre stata quella di avere a disposizione moltissimi strumenti che mi permettono di segnarmi gli articoli da leggere nuovamente e sui quali vorrei scrivere un articolo, peccato che nessuno di questi abbia mai risposto correttamente alle mie esigenze.

Ma con MultiPress tutto è completamente diverso.

Dopo una velocissima configurazione, all’interno della quale chiede soltanto un massimo di 5 siti WordPress sui quali pubblicare, avrai la possibilità di salvare, o scrivere, un articolo senza la necessità di dover raggiungere l’editor WordPress. Tutto quello che devi fare è cliccare la sua icona, selezionare il blog sul quale scrivere e sei già pronto!

Questa utile estensione ci porta direttamente all’interno del editor WordPress senza aggiungere le classiche distrazioni come la barra di amministrazione superiore o laterale. Nessuna notifica si metterà tra te e l’ispirazione che hai appena trovato!

WordPress Site Manager – la Bacheca a Portata di Click

WordPress Site Manager

Estensione molto interessante che ci permette di accedere a determinate sezioni del nostro blog con un semplice click. Come puoi vedere questa estensione offre la possibilità di aggiungere diversi WordPress ai quali potrai accedere alla Bacheca con un semplice click.

L’estensione non si ferma assolutamente qua dato che ti permetterà di scatenare lo sviluppatore che è in te fornendoti accesso diretto all’editor del tuo foglio di stile sostituendo la soluzione integrata da questa piattaforma con un editor esterno che ti permetterà di avere la syntax highlight, la tabulazione e addirittura i suggerimenti in linea.

Questa è una estensione semplice ed utile che consiglio di installare a tutti gli sbadati e scordoni come il sottoscritto perché funziona davvero 🙂

Theme Sniffer – Scopri il Tema di qualsiasi WordPress

Theme Sniffer - Scopri il Tema WordPress

Iniziamo a risvegliare lo sviluppatore che è in noi andando a scoprire un’estensione che si rivela veramente utile sopratutto quando il nostro cliente ci indica qualche sito dal quale prendere ispirazione.

Come puoi capire dalla stessa immagine, questa semplice estensione non farà altro che comunicarci il nome del tema che potrà essere facilmente copiato e cercato sui marketplace più famosi grazie ai link presenti in basso. Personalmente sono un tipo al quale piace partire da uno starter theme, sopratutto per non diventare pazzo leggendo il codice di un altro, ma se ti capita spesso di modificare temi altrui questo potrebbe essere veramente un’ottima estensione.

WordPress Version Check – Che Versione è?

WordPress Version Check - Scopri la Versione WordPress

Forse un’estensione più utile per l’animo hacker più che sviluppatore ma ritengo che sia veramente utile poter cliccare una piccola icona e scoprire quale versione WordPress viene eseguita su un determinato dominio.

Per tutti gli sviluppatori in ascolto, questa potrebbe essere utilissima per controllare le versioni WordPress delle decine di siti che avete realizzato per i vostri clienti e potrebbe fornirti una scusa per contattarli nuovamente con qualcosa del tipo “Ti ricordo che è uscita una nuova versione WordPress, se desideri mantenerti sicuro ed aggiornato posso darti una mano ;)”.

A seconda del rapporto che avrete con il cliente il messaggio potrà più o meno cambiare, si forse un emoticon è un po’ troppo, ma questo non cambia l’opportunità di contatto che potrai avere senza neanche aver avuto bisogno di entrare nella bacheca!

WordPress.org Plugin SVN Link

WordPress Plugin SVN

Quella che noti qua sopra è la pagina del plugin sviluppato dalla nostra community WordPress Italy+, grazie sopratutto agli sforzi di Massimo e Eugenio. Ma questo non è quello che desideravo che tu notassi, beh forse 😛

Ancora una volta, per soddisfare le necessità dello sviluppatore che è in noi, questa estensione ci permette di avere un link diretto al repository SVN rendendo un gioco da ragazzi la possibilità di andare a controllare il codice delle varie versioni e, come spesso accade, scaricare l’ultima (probabilmente instabile) versione e testarla nella vostra installazione dedicata.

Conclusioni

Ecco a te le 5 migliori estensioni per Chrome che ti permetteranno di gestire i vari aspetti di WordPress direttamente dal tuo browser preferito. Se pensi che 5 siano troppo poche ti consiglio di leggere l’articolo completo apparso su WP Tavern oppure di, meglio ancora, consigliarmi tu stesso le estensioni che hai provato e che ti hanno reso più produttivo o semplificato la vita.

Lo sai come la penso, la conoscenza è una cosa fondamentale, e maggiore è il suo impatto se la condividiamo e ce la passiamo l’un l’altro. Tenersi un segreto pensando che sia un vantaggio competitivo ha da molto dimostrato la sua inefficacia e, anzi, peggiora tutte le situazioni.

Se conosci qualcosa che io ancora non conosco, svegliami da questo sonno ed aggiungi le tue estensioni preferite direttamente all’interno dei commenti, ti assicuro che nessuno ti offenderà per questo 😉

Lascia il tuo Pensiero