Risolvere gli Errori WordPress

Capire e Risolvere gli Errori di WordPress

  In questa puntata vi mostrerò come capire e risolvere gli errori più comuni di WordPress.  

A volte wordpress ci mostra direttamente  a video l’errore, altre volte invece ci mostra una pagina bianca, come possiamo capire l’errore in questo caso?

Forse non tutti sanno che wordpress genera un suo Error-Log. Ma un attimo… Che cos’é un error log? Semplicemente non é altro che un file dove vengono registrati tutti gli errori che il nostro wordpress incontra durante il suo funzionamento!

Avete capito bene, in questo file vengono registrati nel dettaglio tutti gli errori del nostro sistema WordPress. Per scaricare il file dovete accedere al vostro FTP e recarvi nella cartella wp-includes, li troverete il vostro file “error_log”.

Una volta aperto il file vi mostrerà rigo per rigo:

[data - ora] errore (file dove risiede l'errore)

In questo modo potrete scovare tutti i problemi del vostro wordpress.

I principali errori di wordpress sono:

1) Error Message:

  • Cannot modify header information – header already sent
  • Call to undefined function
  • Allowed memory size exhausted

2) Un problema con un particolare tema o plugin

3) Errori nei file: WordPress vi segnala in che file e a che riga trovare gli errori (non é sempre preciso, ma recatevi più o meno alla riga indicata e troverete l’errore)

L’errore Cannot modify header information – header already sent per esempio é dato molto spesso dalla presenza di caratteri fuori dai tag, spesso anche un innocuo spazio in più può essere la causa del problema! Questo é l’errore più banale e più difficile da trovare, in quanto spesso si nasconde tra i tag.

Un altro errore molto comune é Call to undefined function, questo problema sta a significare che un plugin o un tema cerca di eseguire una funzione che non trova. Le ragioni di questo errore sono molteplici:

  • Un errore dovuto ad un aggiornamento automatico di un plugin o un tema (provate a lanciare l’aggiornamento manualmente)
  • Un errore dovuto ad una auto installazione di un plugin o un tema(rilanciate l’installazione di wordpress manualmente)
  • Un problema relativo alla compatibilità tra un plugin installato e la versione usata di wordpress (generalmente i plugin troppo nuovi o troppo vecchi possono dare problemi, se non riuscite a riprendere il controllo del vostro wordpress, cancellate la cartella del tema o del plugin direttamente dall’FTP)

Ultimo errore é Fatal Error: Allowed Memory size exhausted, questo errore sta a significare che il vostro WordPress non riesce ad eseguire tutte le sue operazioni perchè ha bisogno di più memoria. La via più veloce per tentare una soluzione al problema é modificare il vostro wp-config.php, il file di configurazione di wordpress aggiungendo la seguente riga:

Salvate il file e ricaricate la pagina.

Lascia il tuo Pensiero

9 Responses to “Capire e Risolvere gli Errori di WordPress”

  1. Giovanna

    Ciao 🙂 ottimo tutoria non sapevo proprio dell’esistenza :)l.
    Quindi se non ci stà in wp-includes il file error log vuol dire che wp non ha problemi?? A me sono scomparsi alcuni avatar cioè compaiono con una x e quando caricano altri avatar sono sempre con la x, la stessa cosa compare nel pannello impostazioni-discussione-gravatar conosci per caso una soluzione perpiacere?

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Ciao Giovanna,

      sinceramente non credo che il log di WordPress sia in grado di caricare gli errori che succedono all’interno di plugin (perché è un plugin quello che ti permette di inserire gli avatar, giusto?). Se non dovesse essere un plugin, credo che probabilmente siano gli avatar salvati su Gravatar che danno qualche problema, ma senza maggiori dettagli, non saprei come esserti d’aiuto…

      Prova a fare un salto su WordPress Italy+ la community su Google+ dove io, e altri esperti, cerchiamo di aiutare chi ha problemi con questa piattaforma; magari qualcuno ha già avuto il tuo problema.

      Grazie per i complimenti e per aver letto il nostro articolo!

      Rispondi
  2. Luca Moretto

    Ciao, complimenti per l’articolo. Non riesco più a capire come mai il sito quadreria.com non mi fa piu accedere, sembra voler caricare informazioni e dopo 15 sec mi da errore. Tutte le altre pagine funzionano correttamente, riusciresti ad aiutarmi a capire? Grazie

    Rispondi
  3. Luigi

    Ciao,

    ho letto con interesse il tuo articolo, tu parli del file error_log presente in wp-includes, invece io ho notato che nella root del mio sito c’è oltre al file error_log anche altri file error_log zippati ed altri che non sono zippati ma hanno come nome: error_log-20141109

    cioè praticamente una data, ma anche questi file riportano errori di WordPress ??
    Ribadisco che sono nella root principale e non in wp-includes….

    Grazie mille….

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Ciao Luigi,

      i log che tengono traccia degli errori che ha incontrato la piattaforma possono essere presenti in diverse cartelle all’interno della tua piattaforma e questo dipende dalla configurazione del tuo server. Comunque sia, se il tuo error_log è presente all’interno della root dell’installazione (ma contiene informazioni simili a quelle spiegate da Simone) è sicuramente quello che conosce WordPress e che usa per scrivere le varie informazioni.

      Usa pure quello perché, a quanto ne so io, è difficile che gli error_log siano presenti all’interno della cartella wp_include dato che è una “cartella di sistema” per il nostro CMS e che raramente contiene al suo interno informazioni di questo tipo…

      Se hai altri problemi non esitare a contattarci nuovamente!

      Rispondi
  4. Luigi

    Grazie per la risposta,

    ho dato uno sguardo nel file e la maggior parte degli errori è strutturato cosi:

    [Sun Nov 16 04:31:14.891032 2014] [:error] [pid 46777:tid 140231806121728] [client 198.204.243.117] ModSecurity: Warning. Pattern match “200” at RESPONSE_STATUS. [file “/etc/modsec/12_asl_brute.conf”] [line “61”] [id “377360”] [rev “2”] [msg “Atomicorp.com WAF Rules – Login Failure Detection: WordPress Login Attempt Failure “] [severity “WARNING”] [tag “no_ar”] [uri “/wp-login.php”] [unique_id “VGgagi4cAgYAALa5GaYAAAAr”]

    credo che questi siano tentativi di intrusione utulizzando programmi per scovare le password giusto????

    Rispondi
  5. manuela

    ciao ho un problema con WP Statistics dal lato amministrazione vedo ogni pagina ma non la pagina della panoramica che è dove si vedono le statistiche il supporto dice che potrebbe essere un problema di memoria insufficiente ho provato ad aggiungere al file wp-config la stringa che hai scritto tu ma niente ancora non funziona mi potresti aiutare ??? non so piu che fare ho provato anche a disinstallarlo e reinstallarlo sia via amministrazione che via ftp ma niente quando lo reinstallo da lo stesso errore eppure funzionava benissimo fino a poco tempo fa non so piu che fare 🙁

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Ciao Manuela,

      gli errori che mi dici potrebbero essere dovuti dal fatto che sul tuo hosting non ti è possibile aumentare la memoria utilizzata. Ti consiglio di utilizzare le Google Analytics o le statistiche interne a JetPack. Abbiamo già parlato di questo plugin un paio di volte all’interno del sito e spero che ti possa essere utile a risolvere il tuo problema. In alternativa quello che dovresti fare è aggiornare il tuo piano di hosting selezionandone uno più potente.

      Spero di esserti stato di aiuto e a presto,
      Andrea

      Rispondi