add_theme_page()

Contenuti Extra

Descrizione

La funzione add_theme_page() è una funzione essenziale che vi troverete molto spesso ad usare, il suo utilizzo vi di inserire, all’interno del pannello di amministrazione, delle pagine che saranno dedicate al vostro tema. In questo modo potrete offrire ai vostri clienti opzioni aggiuntive ad un tema di base.

Uso

Il codice che ci servirà per utilizzare questa funzione all’interno dei nostri temi è il seguente:

Come potete vedere all’interno del codice sono stati anche inseriti dei commenti che vi spiegano quali tipi di parametri dobbiamo passare per impostare la nostra pagina, prima di andare a vedere nel dettaglio questi parametri vorrei ricordarvi che la funzione add_theme_page() non è altro che una scorciatoia per la funzione add_submenu_page() passandogli come parametro il valore ‘themes.php‘.

Parametri

Ecco a voi la spiegazione dettagliata dei vari parametri utilizzabili da questa funzione:

  • $titolo_pagina il titolo da mostrare all’interno della vostra pagina;
  • $titolo_menu il nome che dovrà essere assunto nella voce del menu;
  • $capability le capacità che dovrà avere l’utente per visualizzare questa voce, consentendovi un maggior controllo sugli utenti del vostro WordPress;
  • $abbreviazione rappresenta l’abbreviazione che potremo utilizzare per riferirci alla voce del menù;
  • $funzione ovvero il callback che ci permetterà di popolare la nostra nuova pagina appena creata.

Valori Restituiti

La funzione restituisce un dato stringa che  permette di accedere alla pagina, se l’utente non dovesse avere le capacità necessarie verrà restituito un false.

Esempio

Purtroppo non potete pensare di inserire all’interno del vostro file functions.php, o qualsiasi sia il file di impostazioni per il vostro tema, e vedere la vostra pagina apparire. Il funzionamento è leggermente più complicato e dovrete appoggiarvi all’action hook admin_menu per far visualizzare correttamente la pagina. Ecco un piccolo esempio che vi permetterà di partire subito, maggiori dettagli nel video allegato.

Per ulteriori chiarimenti o richieste i vostri commenti sono più che ben accetti!

Lascia il tuo Pensiero

3 Responses to “add_theme_page()”

  1. Barbara

    nel codice scritto ne paragrafo “USO”, sicuro che non ci voglia un “; ” dopo la parentesi?
    COsì come appare mi sembra sbagliato ^^”

    Rispondi
  2. Barbara

    come dichiari le variabili: $titolo_pagina, $titolo_menu, $capability, $abbreviazione, $funzione
    😛 per una inesperta come me di php, queste domande son necessarie.
    comunque basta un esempio ^^

    Rispondi
    • Andrea Barghigiani

      Ciao Barbara, in un commento unico rispondo ai tuoi dubbi.

      Per prima cosa, nel paragrafo “USO”, non utilizzo il punto e virgola perché quello è un testo e, anche, perché in PHP è obbligatorio chiudere una funzione con questo carattere.

      Per impostare quelle variabili, devi semplicemente sostituire questa con il tipo di valore indicato nel commento a destra. Quando è scritto stringa dovrai inserire qualcosa che sia una stringa e racchiusa tra virgolette, ad esempio puoi usare ‘Le mie Opzioni’ come valore per la variabile $titolo_pagina. Mi raccomando non scrivere $titolo_pagina = ‘Le mie Opzioni’, faresti un grosso errore; semplicemente cancella il nome variabile e sostituiscilo con il valore.

      Sinceramente non vado troppo nel dettaglio perché la sezione Pillole è più una sezione che in 5min ti presenta una nuova funzione o caratteristica WordPress e la sintassi da utilizzare è la stessa che si utilizza con il PHP. Oltre a questo, mi sarebbe impossibile creare queste Pillole tenendomi sui 5min se dovessi, ad ogni puntata, introdurre nuovamente i concetti di base.

      Ma il tuo feedback mi ha aiutato ancora una volta! Mi sa che a breve vedrai apparire un articolo che spiega le basi PHP per lavorare con WordPress!
      Grazie Barbara!

      Rispondi