add_action()

Contenuti Extra

Descrizione

Questa funzione WordPress ci permette di collegare una nostra funzione PHP ad un determinato hook presente all’interno del sistema.

Potrete trovare una lista completa di questi hook alla pagina dedicata nel WordPress Codex, ma se non trovate quello che desiderate potrete sempre utilizzare la funzione do_action() per creare il vostro personale action hook.

Uso

Una volta a conoscenza del tipo di action hook che vogliamo utilizzare usare questa funzione diventa un gioco da ragazzi; quello che dovrete fare è collegare la vostra funzione PHP e, se lo desiderate, impostare successivamente priorità e il numero di parametri che accetta la vostra funzione.

 Parametri

Siccome non si finisce mai di imparare ecco qua una lista descrittiva per i singoli parametri accettati dalla funzione add_action():

  • $nome_hook – questa rappresenta il nome dell’azione al quale è collegata la funzione $funzione_cb e che gli permetterà di essere eseguita;
  • $funzione_cb – basta inserire il nome della funzione che vogliamo collegare per far capire a WordPress quale codice dovrà eseguire una volta incontrato lo specifico action hook;
  • $priorita – ci permette di specificare un valore numerico con il quale indichiamo la priorità con la quale dovrà essere eseguita la funzione che stiamo collegando. I valori più bassi vengono eseguiti come prioritari, se troviamo funzioni che presentano una stessa priorità queste verranno eseguite nell’ordine in cui verranno incontrate da WordPress;
  • $parametri – possiamo inserire un numero che rappresenta quanti parametri vengono accettati dalla nostra funzione.

Valori Restituiti

Questa funzione restituisce sempre un valore booleano impostato a true.

Esempi

Volete, ad esempio personalizzare il vostro tema andando ad aggiungere cose come post-formats, post-thumbnail e altre personalizzazioni interessanti? Tutto quello che dovrete fare è utilizzare la funzione add_action() impostando l’hook a ‘after_setup_theme‘ e collegare la vostra funzione come segue:

Ecco che la nostra installazione WordPress è pronta con alcune delle caratteristiche più utilizzate.

Lascia il tuo Pensiero