Accesso Veloce alle Opzioni WordPress

Accesso Veloce alle Opzioni WordPress

Nella scorsa puntata ti ho presentato la schermata di benvenuto di WordPress, grazie a questa adesso conosci dei veloci metodi per muovere i primi passi all'interno della tua nuova installazione. Quest'oggi andiamo a scoprire le potenzialità della barra di amministrazione che, anch'essa, ti fornirà un veloce accesso ad un gran numero di opzioni anche quando sarai sul Front-End.

Contenuti Extra

Ogni volta che ti sarai loggato all’interno di una installazione WordPress vedrai apparire in alto una barra molto interessante che ti spiego in questo articolo e anche nel video collegato, ma non sarai in grado di apprendere soltanto questo. Andando avanti ti mostrerò come sia possibile modificare un articolo già presente sia utilizzando questa barra che l’editor di testo installato in questa piattaforma.

Andiamo a scoprire nel dettaglioi che cosa puoi apprendere in questa lezione.

Barra di Amministrazione

Come ti dicevo, imparerai ben presto ad amare questa barra perché velocizzerà molto il tuo lavoro WordPress ma, senza perderci in altre chiacchiere, andiamo a scoprire le peculiarità di questo elemento facendoci aiutare dall’immagine sottostante:

La Barra di Amministrazione di WordPress lato Back-End
  1. logo WordPress – se posizioni il mouse sopra di esso vedrai apparire una serie di collegamenti che ti permetteranno di accedere alla documentazione e al supporto WordPress;
  2. nome sito – al posto di WordPress 3.5 troverai il nome del tuo sito e ti permetterà di saltare velocemente dal Back-End al Front-End andando ad accedere a delle opzioni interessanti;
  3. aggiornamenti – questa icona appare soltanto quando ci sono degli aggiornamenti che attendono di essere installati, molto utile per mantenere il proprio WordPress aggiornato!
  4. commenti – grazie a questo fumetto sarai in grado di scoprire immediatamente se sono stati inseriti dei nuovi commenti e di accedere velocemente al suo pannello di gestione;
  5. aggiungi nuovo – posizionando il mouse su questo elemento, ci verranno presentate una serie di elementi che potremo andare a creare nel nostro WordPress. I più comuni sono Articolo e Pagine ma potrai inserire molte altre cose interessanti;
  6. utente loggato – in questa parte dello schermo WordPress ci ricorda con quale utente siamo loggati al suo interno e ci permetterà di accedere velocemente alle sue opzioni.

Senza andare troppo nello specifico c’è da dire che, a seconda dei plugin installati e alla facciata (front o back) che stiamo consultando, questo menu può variare le informazioni contenute. Guarda il video per avere maggiori informazioni su come si usa.

Modifica un Articolo

Come ti ho detto precedentemente, la barra di amministrazione può variare a seconda della pagina consultata, se sei correttamente loggato all’interno di WordPress e stai visualizzando una pagina singola, vedrai che all’interno della tua barra è stata aggiunta la voce Modifica Articolo.

Come Modificare un Articolo WordPress

Nel video ti mostro anche altri esempi di come potrai modificare l’articolo ma, fare riferimento ad un elemento come la barra di amministrazione, è uno degli accessi più veloci che potresti avere.

Editor di Testo

Nato come piattaforma di blogging, sembra quasi superfluo dire che WordPress ha preinstallato un ottimo editor di testo ma per correttezza ti mostro anche come si presenta:

Editor di Testo installato in WordPress

Al suo interno troverai un gran numero di opzioni che ti permetteranno di modificare il testo secondo i tuoi gusti. Dato il suo gran numero ho preferito presentarti le opzioni più importanti all’interno del video per poterti mostrare dal vivo il loro comportamento.

Conclusioni

Anche per oggi abbiamo finito! Se ritieni che ho saltato delle informazioni importanti o non hai capito qualcosa, lasciami un messaggio più in basso, risponderò al tuo commento il prima possibile!

Prima di concludere volevo chiederti un piccolo favore, conosci mica qualcuno che in tua opinione potrebbe trarre beneficio da questa guida? Contattalo utilizzando i bottoni che trovi più in basso, in questo modo potrai aiutare due piccioni con una fava!

Lascia il tuo Pensiero

2 Responses to “Accesso Veloce alle Opzioni WordPress”

  1. Remy

    Ciao, complimenti per questo corso che sicuramente a un neofita di wordpress come me, servirà per digerire le altre pillole.
    Volevo chiederti nel video parli di un contenuto extra che installi con wordpress, ma nella descrizione del video non l’ho trovato.
    Il corso si è fermato alla 3° lezione?
    Grazie Remy.

    Rispondi